Intervista a Vincenzo Oliverio

Avere collaboratori che amano il proprio lavoro è un plus per l’azienda.
E’ decisamente il caso di Vincenzo, parte di SRMTec da 4 anni, che ogni giorno si dedica ai test sui compressori.

Come hai iniziato questo lavoro?
“Ho iniziato in SRMTec come semplice operaio. Mi è stata offerta la possibilità di essere formato, affiancando il responsabile di laboratorio, dedicandomi così ai test qualitativi su i compressori”.

In cosa consiste il tuo lavoro?
“Mi dedico ai test su i compressori a 360°: performance generali, rumorosità, resa, etc.
Tutti i compressori prodotti in SRMTec, dopo aver superato il primo test di tenuta, vengono messi sul banco e testati con refrigerante R134a e CO2 in caso di compressori a CO2.
Valori principali da monitorare durante il collaudo:
– Volume: quanta massa (refrigerante) riesce a gestire il compressore in aspirazione e in mandata
– Temperatura del refrigerante in aspirazione e mandata
– Abs Power: l’assorbimento di energia elettrica del compressore in lavorazione
– Pressione dell’olio
In fase di collaudo il compressore viene testato in tutti i range di potenza (25%, 50%, 75% e 100%); inoltre, a ogni step, effettuo la prova di stabilità che mi permette di verificare se ci sono perdite di olio internamente.
Il compressore viene testato nella sua totalità, anche eventuali optional che il cliente ha scelto in fase di configurazione, come ad esempio il sensore dell’olio, pressostato, flussostato,…”

Quanto dura un test?
“Circa 30 minuti di funzionalità. Questa fase di testing permette di scaldare il compressore e di adattare tutte le guarnizioni prima del secondo test di tenuta”.

Cosa succede se durante il collaudo ci sono problemi?
“Il compressore viene fermato e controllato: in base ai parametri segnati sul computer, riesco ad individuare il problema e ad intervenire tempestivamente, anche con il supporto dei colleghi del reparto montaggio se necessario. Mi assicuro che ogni compressore che lascia il banco di prova, rispetti al 100% gli standard qualitativi del made in italy”.

Ti piace questo lavoro?
“Amo il mio lavoro, mi appassiona molto. Ogni compressore testato che lascia la mia postazione, è un compressore pronto a soddisfare al 100% le esigenze del cliente. E’ ciò che mi soddisfa di più”.

 

Grazie Vincenzo!